Picture: Ecosostenibilità & Moda

Picture ecosostenibilità e moda - i'm an image

Picture, un esempio di ecosostenibilità nella moda

Dal lontano 2008, anno della sua fondazione, Picture cerca di trovare un approccio ecofriendly sotto ogni aspetto della produzione, sempre con una buona dose di sano divertimento! Picture si impegna per mantere una produzione a basso impatto ambientale e un consumo responsabile delle risorse, per infondere uno stile di vita eco-friendly attraverso la passione per lo sport e la neve. Picture definisce la propria missione come lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti ecosostenibili.
Per il 2020 la priorità di Picture è di eliminare l’uso di combustibili fossili sotto ogni aspetto della produzione, e di portare partner, amici e concorrenti a combattere la stessa battaglia.

L’attenzione ai tessuti

L’industria tessile è responsabile di almeno l’8% delle emissioni di carbonio su scala mondiale. Picture quindi, come starting point della proprio impegno per l’ambiente, ha deciso di uscire dai sentieri battuti utilizzando materiali organici, riciclati e di provenienza bio. Picture ricicla bottiglie di plastica per la produzione sin dal 2008. Un’altra strada interessante è l’utilizzo di materie prime bio; per le giacche da sci si realizza un tessuto a base vegetale come la canna da zucchero. L’obiettivo a breve termine, a partire dall’inverno 2020, è quello di portare il bio-sourcing in tutta la collezione di abbigliamento tecnico.

Lunga vita ai tuoi capi d’abbigliamento

Tutti i prodotti Picture sono progettati per durare il più a lungo possibile, il che è fondamentale per ridurre l’impatto del capo sull’ambiente.
Invece che sostituire un vecchio prodotto con uno nuovo, si cerca di ripararlo anche nei casi in cui la garanzia è scaduta.

E quando un prodotto non è più utilizzabile?

L’upcycling può essere un’idea: consiste nel ritagliare diversi pezzi del capo per creare nuovi oggetti. Borse, copertine… non c’è limite a quello che puoi creare con una vecchia giacca!
Nell’ultimo periodo sono emerse anche altre soluzioni per il riciclo, per riuscire a creare un nuovo filo di poliestere ad offrire un prodotto che, a fine vita, possa essere trasformato in un nuovo capo.

botteroski instagram